Il Governo regionale vara il piano per i precari della scuola firmando un accordo con il MIUR. La lotta dei precari e la mobilitazione della FLC siciliana pagano!

Il Governo regionale vara il piano per i precari della scuola firmando un accordo con il MIUR. La lotta dei precari e la mobilitazione della FLC siciliana pagano!
ago 08

L'assessore regionale alla pubblica istruzione e il ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca scientifica hanno siglato un accordo biennale per la realizzazione di interventi integrati per garantire il successo scolastico con particolare attenzione a tutte le categorie a rischio di marginalità sociale.

La FLC siciliana apprezza il risultato ottenuto che, anche se non esaustivo, si muove nella direzione per migliorare le condizioni della scuola siciliana e dare risposte concrete ai precari della scuola "licenziati" dal ministro Gelmini.

Si prevede l'assegnazione di una dotazione aggiuntiva di personale alle scuole che sarà utilizzato in attività progettuali rivolte agli alunni a rischio di marginalità sociale e per sostenere l'innalzamento della qualità dell'offerta formativa attraverso il miglioramento dell'insegnamento della matematica, delle scienze, della tecnologia e della capacità di lettura. Il personale docente e ATA coinvolto sarà complessivamente di circa 2000 unità di cui circa 700 personale di sostegno, circa 1000 docenti su posto comune e circa 300 personale ATA che saranno individuati  utilizzando le graduatorie ad esaurimento e permanenti e che abbia prestato servizio nell'anno scolastico 2008/2009. L'intesa prevede il riconoscimento del servizio da parte del MIUR.

L'accordo siglato tra la Regione siciliana e il MIUR, prima esperienza in tal senso, pur non risolvendo il problema del precariato, dà una risposta concreta ai diritti degli alunni diversamente abili, alle fasce a rischio dispersione scolastica, ai tanti lavoratori della scuola che non avranno la conferma dell'incarico per il prossimo anno scolastico e accoglie le proposte che la Flc Cgil siciliana aveva avanzato il 17 aprile 2009 al Governo Lombardo nel corso di una manifestazione regionale; sarà da valutare anche la sperimentalità di questo accordo innovativo che impegna direttamente la Regione con azioni complementari.

E' un primo risultato che La FLC siciliana ascrive alle tante battaglie fatte da più di un anno, assieme ai precari della scuola, senza risparmio di energie e con determinazione.

Questo risultato ottenuto ancora di più ci convince che continuare nella mobilitazione con iniziative di lotta e proposte è la strada giusta da percorrere per trovare alleanze sociali e istituzionali e opporsi ai provvedimenti sbagliati del Governo nazionale.


Accordo Regione - Miur

 

 

Scuola | 08/08/2009

prossimieventi

socialnetwork

areariservata

login
password persa?