Vertenza sportelli multifunzionali. Impegno del governo a trovare risorse per proroga degli Avvisi. Gravi ritardi del Governo.

Vertenza sportelli multifunzionali. Impegno del governo a trovare risorse per proroga degli Avvisi. Gravi ritardi del Governo.
set 12

CGIL SICILIA

UFFICIO STAMPA

 

SPORTELLI MULTIFUNZIONALI: FLC E CGIL, IMPEGNO DEL GOVERNO A TROVARE RISORSE PER PROROGA. SU VICENDA GRAVI RITARDI

Palermo, 12 set- “Il presidente della Regione si è impegnato a esplorare con gli uffici tecnici le possibili strade per reperire le risorse necessarie ad assicurare la proroga delle attività degli sportelli multifunzionali. L’incontro è stato aggiornato a martedì prossimo e sapremo allora se una soluzione è stata individuata”: lo riferiscono Giusto Scozzaro, segretario generale della Flc Sicilia e Monica Genovese, della segreteria regionale Cgil. Crocetta è giunto a palazzo D’Orleans quando la discussione dei sindacati con il capo di gabinetto Gianni Silvia e la dirigente Anna Rosa Corsello era già in corso da alcune ore, senza un nulla di fatto. Intanto fuori dal palazzo si svolgeva il sit- in dei lavoratori. Da un lato del tavolo i sindacati e gli imprenditori che chiedevano il rispetto dell’accordo del 7 giugno, dunque la proroga delle attività degli sportelli in attesa che fosse definito il quadro nazionale di riforma dei servizi per l’impiego. Dall’altro Corsello e Silvia che parlavano di mancanza di risorse e di impossibilità dunque a condurre in porto l’operazione. “Ci è stato detto dalla dirigente dell’assessorato – riferiscono Scozzaro e Genovese- che la regione disporrebbe di 3 milioni, laddove ne servirebbero 18 per una proroga di tre mesi”. Dopo ore di trattative, la situazione si è sbloccata con l’arrivo di Crocetta e il suo impegno a valutare in concreto la richiesta di proroga avanzata dai sindacati.

Restano tuttavia critiche Flc e Ggil che sottolineano che “a 18 giorni dalla scadenza degli Avvisi 1 e 2 non c’è di fatto ad ora alcuna proposta del governo sul prosieguo delle attività degli sportelli multifunzionali e sul futuro dei 1800 lavoratori. “Questo è di per sé un fatto grave, un ritardo inammissibile- dicono Scozzaro e Genovese- e il nostro auspicio è che martedì ci sia una svolta con una proposta concreta del governo, altrimenti si determinerebbe una situazione difficilissima “: Secondo il sindacato “si potrebbe valutare la possibilità di attingere ai 36 milioni del Pac”.

SI24 - news/video

2013 dac

Comunicati Stampa | 12/09/2013

prossimieventi

socialnetwork

areariservata

login
password persa?