Si avvia la procedura per il servizio socio educativo delle Sezioni Primavera, a.s. 2009/2010

Si avvia la procedura per il servizio socio educativo delle Sezioni Primavera, a.s. 2009/2010
nov 05

In data odierna si è svolto l'incontro presso il dipartimento pubblica istruzione sulle sezioni Primavera a seguito dell'accordo in conferenza unificata del 28 ottobre 2009. Le novità introdotte nell'Accordo riguardano la titolarità del sevizio socio educativo che passa in capo alle Regioni mentre lo Stato mantiene solo l'obbligo a contribuire con una quota della spesa.  

La quota di finanziamento statale assegnata alla Sicilia per il 2009/2010 è di circa 2 milioni di euro, inferiore del 19% rispetto allo scorso anno. La Sicilia ha stabilito un finanziamento di 3 milioni di euro per un totale complessivo che supererà, pertanto, i 5 milioni di euro.

Considerato il notevole ritardo accumulato in Conferenza Stato-Regione la Regione ha ravvisato l'urgenza di esitare il bando per avviare il servizio entro metà dicembre e poter impegnare le somme in bilancio regionale in tempo utile prima della pausa di fine anno.

Durante il confronto sono stati confermati i criteri fissati due anni fa e condivisi con le OO SS.

La Regione in sede di valutazione opererà una distribuzione perequativa nelle Province in rapporto alla popolazione e alla domanda delle famiglie.

Dal monitoraggio sull'attività 2008/2009 si evince che:

q      sono stati iscritti circa 2000 bambini nelle 111 sezioni attivate con un calo di frequenza durante l'anno intorno all'8/10%

q      in alcuni Comuni la richiesta è stata altissima e si sono create delle liste d'attesa

q      la retta media regionale è stata di 123 euro mensile

 

Per dare la massima diffusione all'informazione sarà inviata dall'Assessorato regionale una circolare a tutti i Comuni contestualmente alla pubblicazione del bando sulla GURS.  Allo stesso modo l'USR la invierà a tutte le DD e IC della Sicilia.

La FLC Cgil si attiverà per sensibilizzare i dirigenti scolastici delle direzioni didatiche e degli istituti comprensivi affinchè presentino i progetti entro la data di scadenza che è prevista, per le nuove istanze, per il 27 novembre p.v. per aumentare la percentuale delle scuole statali.

Per la FLC offrire un servizio socio educativo all'infanzia come le sezioni primavera è il modo migliore per salvaguardare la scuola pubblica e l'organico del personale. 

copia del bando

scheda A 

scheda B

direttiva assessoriale

 

Scuola | 05/11/2009

prossimieventi

socialnetwork

areariservata

login
password persa?