Pubblicato il bando ex lsu e appalti storici, l'assistenza della Flc Cgil Sicilia

Pubblicato il bando ex lsu e appalti storici, l'assistenza della Flc Cgil Sicilia
dic 09

Prevista per giorno 9 dicembre 2019 la  pubblicazione, sul sito internet del Ministero dell'istruzione e sui siti internet degli Uffici scolastici regionali, del Bando  relativamente alla  procedura  selettiva riservata ai lavoratori EX LSU e Appalti Storici impegnati per almeno  dieci  anni, anche  non continuativi, purché includano  il  2018  e  il  2019,  presso  le istituzioni scolastiche ed educative statali, per lo  svolgimento  di servizi di pulizia e ausiliari, in qualità di  dipendente  a  tempo indeterminato di imprese titolari di contratti per lo svolgimento dei predetti servizi.

La procedura è stata avviata in virtù dell’emanazione del decreto legge sulla scuola nr. 126 del 29 ottobre 2019, approvato dalla Camera lo scorso 3 dicembre 2019 che prevede, all’art. 2 c. 5, la stabilizzazione dei lavoratori EX LSU e Appalti Storici, nei profili di collaboratore scolastico, su 11.263 posti disponibili a livello nazionale di cui 952 in Sicilia.

Gli stessi posti che sono stati accantonati in tutti questi anni per consentire a questi lavoratori di operare all’interno delle scuole ma non alle dirette dipendenze dello Stato.

La presentazione delle domande potrà essere effettuata solo ed esclusivamente tramite la piattaforma del MIUR “Istanze On Line” e prevederà una prima fase di registrazione del personale coinvolto e successivamente la compilazione delle domande i cui termini sono dal 9 al 31 dicembre 2019.

La FLC CGIL, presente in modo capillare in tutte le province della nostra regione, sarà a disposizione di tutti i lavoratori che ne avessero bisogno, con una presenza di più di 70 sedi di consulenza e più di 120 operatori della CGIL in tutti i territori. Consulenti già preparati e formati per accogliere tutti coloro che ne avessero bisogno.

Le Camere del lavoro della CGIL di tutta la Sicilia saranno comunque in grado di fornire le prime indicazioni, le modalità e i contatti dei consulenti e dei segretari generali territoriali.

A tutti i lavoratori che si rivolgeranno alla nostra organizzazione, verrà dedicato, altresì, un importante e fondamentale percorso formativo, con la relativa distribuzione di opuscoli, del CCNL della scuola e tutto quello che potrà essere utile per svolgere al meglio questo nuovo lavoro che richiede grande senso di responsabilità e professionalità.

Dichiarazione Adriano Rizza sulla pubblicazione del Decreto Scuola 126 del 29 ottobre 2019

Va in porto finalmente una battaglia storica della FLC CGIL a favore dell'inclusione di tutte le figure lavorative nella comunità educante. Tra l’altro il decreto prevede, qualora dovessero rimanere dei posti liberi all’interno di quelli accantonati, l’internalizzazione anche a chi ha maturato 5 anni di anzianità di servizio. 

La nostra organizzazione è impegnata a tutti i livelli per ottenere un tavolo di confronto con il governo per garantire a tutti i lavoratori coinvolti continuità di reddito e occupazionale. Continua la nostra battaglia per ottenere la stabilità di tutte le figure Ata.  La stabilità è il primo elemento su cui si basa la qualità del servizio scolastico.

Scuola | 09/12/2019

prossimieventi

socialnetwork

areariservata

login
password persa?