Messina: SIT-IN e rallentamento del traffico. Il personale ATA non ci sta!
Oggi 18 luglio, un gruppo di lavoratori della scuola hanno dato vita in maniera spontanea ad una manifestazione di rabbia e di protesta, rallentando, tra le ore 10 e le ore 12, la circolazione stradale e tranviaria della trafficata via Bonino, di fronte alla sede dell’USP di Messina.
L’a.s. 2011/12 si aprirà, nella provincia più estesa e complessa della Sicilia, con 394 unità in meno di personale ATA, cioè: -296 collaboratori scolastici, -87 assistenti amministrativi, -11 assistenti tecnici.
Alcuni esempi: l’Istituto comprensivo di S. Pier Niceto, con 15 plessi ha avuto assegnati solo 10 collaboratori; l’I. C. di Salina con 9 collaboratori deve gestire 18 plessi distribuiti tra Malfa, S. Marina, Leni, Alicudi, Filicudi, Panarea e Stromboli: potremo accorpare le isole?!!
Graziamaria Pistorino, Segr. Gen. della FLC CGIL di Messina, oggi presente al presidio di Via Bonino, rileva la responsabilità delle scelte effettuate dall’Ufficio Scolastico Regionale, e dichiara: ”La ripartizione regionale degli organici, al di là di ogni possibile interpretazione, deve ispirarsi alla realtà, quella vera, vissuta e conosciuta, dei piccoli plessi di montagna e delle piccole isole e non consentire, mai in nessun caso che un astratto sistema di calcolo travolga i destini delle persone e interrompa la possibilità di garantire il servizio scolastico nei piccoli centri”.
Altre Notizie | 18/07/2011
prossimieventi
- Nessun evento attualmente in programma
- altri eventi »