Messina - Passaggio definitivo alla procedura di iscrizioni on line - la FLC CGIL offre alle scuole e alle famiglie uno sportello di informazione e, inoltre, organizza due seminari sui nuovi ordinamenti per arte e musica.

Messina - Passaggio definitivo alla procedura di iscrizioni on line - la FLC CGIL offre alle scuole e alle famiglie uno sportello di informazione e, inoltre, organizza due seminari sui nuovi ordinamenti per arte e musica.
gen 21

SCUOLA - Genitori e scuole affrontano le iscrizioni on-line:

LA FLC CGIL MESSINA ATTIVA UNO SPORTELLO DI CONSULENZA E

ORGANIZZA DUE SEMINARI SUI NUOVI ORDINAMENTI PER ARTE E MUSICA.

 Messina – Le iscrizioni per tutti gli ordini di scuola si aprono il 21 gennaio e scadono il 28 febbraio 2013: è il momento per alunni e genitori di compiere scelte importanti, soprattutto nel passaggio da un ordine di scuola ad un altro e, a seguito delle recenti riforme degli ordinamenti che hanno complessivamente diminuito il tempo scuola per tutti gli ordini e gradi, è fondamentale per i cittadini di domani comprendere quale indirizzo scolastico  possa costituire la scelta giusta. 

Quest’anno, la grande novità è il passaggio definitivo alla procedura di iscrizioni on line.

Poiché le scuole dovranno garantire un servizio di supporto alle famiglie che non dispongono di pc e collegamento, questa operazione di risparmi si tradurrà inevitabilmente in un sovraccarico di lavoro per gli operatori delle segreterie che a Messina, lo ricordiamo, dopo i tagli Gelmini del 2008, hanno perduto circa 100 assistenti amministrativi.

Inoltre, come FLC consideriamo le iscrizioni un momento centrale nel rapporto scuola - famiglia: è il momento in cui si rinnova un patto tra Stato e cittadini relativo al diritto all’istruzione, sancito nella nostra Costituzione. Come tale va curato e garantito per tutti.

Per queste ragioni quest'anno la FLC CGIL di Messina offre alle scuole e alle famiglie uno sportello specifico di informazione e consulenza. Il Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle h. 17 alle 19, sarà disponibile un operatore al secondo piano della Palazzina CGIL di via Peculio Frumentario, 6 (fronte cine Savio) per tutte le famiglie che dovessero riscontrare problemi o difficoltà.

Inoltre, per favorire l’approfondimento dei nuovi ordinamenti e dei percorsi che possono essere attivati da parte di famiglie e operatori della scuola, Mercoledì 23 e Giovedì 24 gennaio la FLC CGIL di Messina organizza due seminari sulla costruzione dell'offerta formativa delle scuole secondarie e lo fa affrontando due particolari percorsi formativi legati alla creatività: la cultura musicale e i nuovi licei artistici.

Il 23 gennaio presso l'I.C. "Pascoli - Crispi" alle h. 10 si aprirà un momento di approfondimento sulla predisposizione dei corsi a indirizzo musicale per la scuola secondaria di I grado e dei nuovi Licei Musicali, indirizzo della secondaria che non è ancora presente in provincia di Messina, sebbene ne sia stata avviata l'attivazione presso il Liceo "Ainis".

Il 24 gennaio, invece, nei locali del Liceo Artistico "Basile" dalle h. 11,30 alle h. 16,00, si articolerà una intera giornata seminariale su organici e offerta formativa dei Licei Artistici, che vedrà la partecipazione di Dirigenti, Docenti e Personale ATA delle quattro istituzioni scolastiche d'arte della provincia: Messina, Milazzo, Capo d'Orlando e S. Stefano di Camastra.

I due momenti saranno arricchiti della presenza di Gigi Caramia del Centro Nazionale FLC CGIL, esperto nel settore degli ordinamenti della secondaria di I e di II grado.

Graziamaria Pistorino, Segretaria Generale FLC CGIL Messina, dichiara: “L'attenzione del sindacato nei confronti di questi specifici indirizzi di studio parte dall'esigenza di valorizzazione delle conoscenze che, ben lungi dall'essere semplice esercizio di saperi astratti, rappresentano lo sguardo verso concrete esperienze professionali di alto valore, anche economico, come fu per Messina la tradizione orafa o la capacità di attrazione di talenti del glorioso Teatro "Vittorio Emanuele", a cui esprimiamo la nostra solidarietà per le vicende di questi ultimi mesi. Avviare percorsi formativi di qualità è certamente compito della scuola, ma è indispensabile che la politica sappia tracciare le prospettive sociali ed economiche perché l'arte, la musica e la conoscenza in genere rappresentino per il nostro paese e per il nostro territorio una risorsa di sviluppo”.

 

 

Altre Notizie | 21/01/2013

prossimieventi

socialnetwork

areariservata

login
password persa?