MESSINA - Venerdì 3 marzo 2011 alle ore 16,00, assemblea straordinaria in CGIL per i docenti precari.

MESSINA - Venerdì 3 marzo 2011 alle ore 16,00, assemblea straordinaria in CGIL per i docenti precari.
mar 04

La Corte Costituzionale sventa le graduatorie secessioniste!

Assemblea straordinaria in CGIL per i docenti precari: indispensabile fare chiarezza sui ricorsi.

 Messina – Venerdì 3 marzo 2011 alle ore 16,00 presso la Camera del Lavoro di via Peculio Frumentario, la FLC CGIL riunisce il Coordinamento Precari in una assemblea aperta a tutti i docenti precari della scuola.

Dopo la sentenza n. 41 della Corte costituzionale del 9 febbraio ed a seguito del tentativo del governo di introdurre un emendamento al decreto milleproroghe, presentato dalla Lega, che avrebbe dovuto congelare le graduatorie ed imporre, per la prima volta, un vincolo territoriale per l'inclusione nelle graduatorie d'istituto, si è creata molta confusione nel mondo dei docenti precari che si sentono trattati da numeri da inserire in complicatissimi elenchi e non da persone, anzi da professionisti pluriabilitati che insegnano da 10-15 anni! La confusione regna sovrana tra diritti sottratti e ripristinati a suon di sentenze, tra minacciosi provvedimenti di legge che vorrebbero bloccare i precari nelle graduatorie del Sud, dove più duri sono stati i tagli della Gelmini. Per questo, il nostro Coordinamento ha ritenuto indispensabile offrire ai docenti coinvolti in questa complicata vicenda un momento di approfondimento e di chiarezza attraverso l’assemblea di venerdì 4 marzo con la presenza del nostro legale.

Graziamaria Pistorino, Segr. Gen. della FLC CGIL di Messina, dichiara: “I precari sono costretti a chiedere con ricorso ciò a cui hanno diritto: l’immissione in ruolo! I posti vacanti e disponibili per il prossimo anno scolastico sono circa centomila, e il ministro Gelmini li coprirà con dei supplenti che, secondo i calcoli effettuati, costano di più del personale assunto a tempo indeterminato!! La FLC CGIL nazionale ha predisposto (vedi su flcgil.it), calcoli alla mano, la proposta per l’immissione in ruolo di 100 mila precari, ma intanto docenti, collaboratori e assistenti devono attrezzarsi contro leggi ancora più restrittive ed in tempi brevissimi, per inoltrare i ricorsi”.

Per i motivi esposti l’Ufficio Legale della FLC Cgil di Messina sta predisponendo le modalità per rivendicare quanto previsto dalla sentenza della Corte Costituzionale che, ricordiamo, ha valore retroattivo e si applica a tutti, erga omnes.

 

Altre Notizie | 04/03/2011

prossimieventi

socialnetwork

areariservata

login
password persa?