La FLC CGIL polemica con Tripodi. “Protesta democratica degli studenti sacrosanta di fronte al massacro della scuola pubblica”

La FLC CGIL polemica con Tripodi. “Protesta democratica degli studenti sacrosanta di fronte al massacro della scuola pubblica”
nov 25

Ma si e’ accorto Tripodi di tutto quello che la Regione non fa per la scuola pubblica e per il diritto allo studio? Se doveva fare un gesto cosi’ teatrale avrebbe potuto almeno motivarlo in maniera ben piu’ accettabile di come invece fa adducendo motivazioni che lasciano esterrefatti: cosi’ il segretario generale della Flc Cgil siciliana, Giusto Scozzaro, commenta le dimissioni da consulente della V commissione dell’Ars del dirigente scolastico dell’Itis Volta di Palermo, Roberto Tripodi.

Scozzaro specifica che “è normale che gli studenti protestino con forme democratiche e pacifiche per chiedere una scuola migliore e un diritto allo studio che faccia ripartire quell’ascensore sociale che il Governo ha bloccato riservandolo solo alle classi sociali più agiate.Sacrosanto– aggiunge- a fronte di una realta’ sempre piu’ drammatica con provvedimenti del Governo che stanno rendendo sempre piu’ dequalificato il sistema di istruzione e precarizzando il futuro del Paese e dei giovani studenti”.

Scozzaro prosegue dicendo che “la mobilitazione degli studenti medi e universitari di questi giorni, insieme al movimento dei lavoratori della scuola, dei precari, dei genitori, costituisce un fatto importante che punta ad allargare il fronte della protesta democratica per modificare i provvedimenti nefasti del Governo sulla scuola e sull’università pubblica.In questo contesto- rileva -non servono forme autoritarie o limitazioni del diritto a riunirsi che rischiano di alimentare un clima di tensione che invece va ricondotto al confronto e al dialogo”.

Il segretario della Flc torna a sottolineare che “la scuola è in ginocchio e servirebbe che tutti gli operatori della scuola, dirigenti scolastici compresi, avessero la giusta consapevolezza e senso di responsabilità non accettando in modo silente il massacro della scuola pubblica ”.

La Flc Cgil ribadisce dunque il proprio sostegno alla “ mobilitazione democratica e pacifica degli studenti, lancia un appello affinché tutto si svolga senza incidenti e la protesta diventi un momento di confronto per svegliare le coscienze”. Mentre al consiglio d’istituto dell’Itis “A-.Volta” lancia un appello “affinché non adotti provvedimenti disciplinari nei confronti degli studenti che occupano l’Istituto e anzi promuova iniziative affinché diventi esempio di confronto democratico e dia voce alle legittime richieste degli studenti”.

 

 

Comunicati Stampa | 25/11/2010

prossimieventi

socialnetwork

areariservata

login
password persa?