La Cgil e la FLC chiedono l'attuazione del decentramento scolastico

La Cgil e la FLC chiedono l'attuazione del decentramento scolastico
lug 30

La CGIL e la FLC hanno scritto al Ministro Gelmini e al Presidente della Conferenza delle Regioni Vasco Errani per chiedere la rapida attuazione dell'accordo quadro sul Titolo V della Costituzione in materia di istruzione.

L'accordo, già approvato il 9 giugno scorso dalla Commissione Tecnica della Conferenza Unificata, è il risultato di un serrato confronto che ha visto coinvolte anche le Parti Sociali e realizza una maggiore responsabilizzazione delle autonomie locali finalizzata a rafforzare l'unitarietà del sistema nazionale di istruzione. L'attivazione delle nuove funzioni e competenze delle Regioni e degli Enti Locali in materia di istruzione è necessaria per il potenziamento dell'autonomia scolatica e anche in vista della possibile emanazione dei decreti attuativi della legge 42 sul federalismo fiscale.

Sull'attuazione dell'accordo quadro, sulla definizione dei livelli essenziali delle prestazioni e, più in generale, sui temi del federalismo scolastico la CGIL e la FLC CGIL chiedono alla Conferenza delle Regioni e al Ministro dell'Istruzione l'apertura urgente di un confronto.

Lettera a Gelmini

Lettera a Errani

 

(dal sito FLC Cgil)

Scuola | 30/07/2010

prossimieventi

socialnetwork

areariservata

login
password persa?