Integrazione scolastica in Sicilia - “Dalla denuncia alla proposta”, se ne discute in un convegno a Palermo.

Integrazione scolastica in Sicilia - “Dalla denuncia alla proposta”, se ne discute in un convegno a Palermo.
apr 21

"Dalla denuncia alla proposta". Come è adesso e come, invece, dovrebbe essere.

E' questo l'obiettivo del Convegno organizzato dalla FLC Cgil siciliana insieme alle associazioni Anffas Sicilia, Coordinamento H per i diritti delle persone con disabilità nella Regione Siciliana e al sindacato S.F.I.D.A., che si svolgerà il prossimo 22 aprile, con inizio alle ore 9,30, presso la "Sala Conferenze" del Centro Direzionale della Provincia Regionale di Palermo - Via San Lorenzo, 312/g.  

La condizione degli alunni con disabilità nel sistema scolastico siciliano è sempre più precaria a causa dei provvedimenti legislativi del Governo sulla scuola, approvati con la L.133/2008, che rendono  sempre più difficile il processo d'integrazione tra alunni diversamente abili trasformando in un problema quello che è una ricchezza.

Sempre meno risorse, meno insegnati, meno personale ausiliario, tecnico e amministrativo alle scuole per l'integrazione scolastica che rimangono le uniche Istituzioni in campo che rispondono ai bisogni e ai diritti delle famiglie e degli alunni e per dare a tutti "pari opportunità" nel rispetto dei principi Costituzionali.

Il Convegno sarà l'occasione per denunciare le condizioni in cui operano gli insegnati curriculari e i docenti di sostegno in assenza di servizi esterni forniti dagli Enti Locali, con classi sempre più affollate e con numeri sempre più elevati di alunni disabili. Da anni ormai assistiamo alla costante diminuzione dei docenti di sostegno mentre  aumentano, di anno in anno, gli alunni certificati con disabilità.

Saranno presentate alcune esperienze e casi emblematici che testimonieranno lo stato di precarietà del processo d'integrazione in Sicilia in un confronto con altre realtà sul territorio nazionale.

Tra gli altri, sono previsti gli interventi del Direttore regionale dell'U.S.R. Guido Di Stefano, della Dirigente generale del dipartimento regionale pubblica istruzione, Patrizia Monterosso. I lavori della mattinata saranno conclusi da Nina Daita, responsabile nazionale dell'ufficio H della Cgil.

Nel pomeriggio i lavori del Convegno prevedono una Tavola Rotonda per avviare un confronto su un documento elaborato dai promotori dell'iniziativa per concretizzare azioni e interventi.

 

Scuola | 21/04/2009

prossimieventi

socialnetwork

areariservata

login
password persa?