Il Ministero dell'Istruzione emana la circolare sull'organico di fatto per il 2009/2010. La scuola siciliana in ginocchio, ancora tagli per 492 posti.

Il Ministero dell'Istruzione emana la circolare sull'organico di fatto per il 2009/2010. La scuola siciliana in ginocchio, ancora tagli per 492 posti.
lug 09

A seguito della circolare n.63 del 6 luglio 2009, la Direzione Regionale nei prossimi giorni presenterà in occasione dell'informativa alle Organizzazioni Sindacali prevista dal CCNL vigente, il piano per attuare le disposizoni ministeriali. L'entità dei tagli già operati all'organico della scuola sia per i docenti (-5020) che per il personale ausiliario, tecnico e amministrativo (-1633) renderà difficile, se non impossibile, l'ulteriore taglio deciso dal Ministero.

La situazione è drammatica con una condizione della scuola mai vista prima d'ora; personale insufficiente per aprire le scuole, tagli al personale che si occupa di dispersione scolastica in presenza di indici che testimoniano un aumento preoccupante del fenomeno e temiamo che ancora una volta a pagare il prezzo più alto di questa "barbaria sociale" saranno gli alunni diversamente abili con una  probabile riduzione delle ore di assistenza per la loro integrazione scolastica. Una condizione inaccettabile che la FLC Cgil non condividerebbe.
Di fronte a questo vero e proprio scempio, la FLC siciliana, ancora una volta si mobilità per informare i cittadini e le famiglie siciliane e organizza per il 13 luglio 2009, un volantinaggio nelle principali piazze delle città capoluogo.
E' tempo che il Governo regionale assuma la scuola, ma anche l'università e la ricerca, come una priorità politica ed intervenga con provvedimenti per evitare il degrado sociale e culturale che porterebbe nel giro di qualche anno la Sicilia in un'area di sottosviluppo.

Scuola | 09/07/2009

prossimieventi

socialnetwork

areariservata

login
password persa?