IV Congresso regionale della Flc Cgil. Pistorino rieletta segretaria generale

IV Congresso regionale della Flc Cgil. Pistorino rieletta segretaria generale
ott 24

Si è aperto a Città del Mare, Terrasini (Palermo), con una tavola rotonda dedicata al tema delle migrazioni, del mare che non separa ma unisce, il IV Convegno della Flc Cgil Sicilia. Dopo la rappresentazione artistica di Yousif Latif Jaralla dal titolo "Il cuore in una barca di carta", la tavola è stata animata dagli interventi di: Giusto Catania, dirigente scolastico e consigliere comunale di Palermo;Francesco Bellina, fotoreporter; Emanuele Zammito, responsabile del Coordinamento Regionale Operatori Assistenza Minori Sicilia; Ismail Drammeh, giovane arrivato dall'Africa con un barcone, ospitato dalla “comunità casa di Ina”, gestita dalla cooperativa sociale Novi Familia di Termini Imerese, che oggi lavora come modello a Milano per case di moda molto prestigiose.

Il giorno successivo i lavori del congresso sono continuati con la relazione della segretaria generale della Flc Cgil Sicilia, Graziamaria Pistorino. Dopo aver presentato i risultati dello studio sulle migrazioni degli studenti siciliani della scuola e dell'università, a cura di Roberto Foderà docente ella Lumsa di Palermo, realizzato dal Centro studi della Cgil Sicilia, la segretaria ha affrontato i temi del divario tra il Nord e il Sud del Paese. Dalle infrastrutture al tempo scuola alla formazione professionale c'è un divario notevole che deve essere colmato. Per questo Pistorino ha ribadito quanto richiesto più volte alle istituzioni nazionali: "investimenti aggiuntivi in funzione perequativa".

La giornata è stata scandita anche dagli interventi del segretario generale nazionale della Flc Cgil, Francesco Sinopoli, e dal segretario generale della Cgil Sicilia, Michele Pagliaro. Inoltre hanno preso la parola: Maria Luisa Altomonte, direttore generale dell'USR Sicilia; Antonio Valenti, in rappresentanza dell'Assessore regionale all'istruzione Roberto Lagalla; Giovanna Marano, in rappresentanza del sindaco Leoluca Orlando; Francesca Bellia, segretaria generale Cisl Scuola Sicilia; Claudio Parasporo, segretario geenrale Uil scuola Sicilia; Loredana Lo Re, segretaria generale Gilda Unams Sicilia; Samuele Longo per la Rete degli studenti medi e Riccardo Giuliano per Unione studenti universitari.

Infine, gli adempimenti congressuali si sono conclusi con la rielezione a larga maggioranza della segretaria uscente che guiderà la Flc Cgil Sicilia per altri 4 anni.

“Ringrazio i delegati regionali della mia organizzazione – ha detto Graziamaria Pistorino – per la fiducia che mi hanno rinnovato. Continuerò il lavoro portato avanti dalla Flc Cgil Sicilia, a tutti i livelli e in tutti gli ambiti, per la tutela e la promozione dei diritti dei lavoratori di tutti i comparti della conoscenza: dalla scuola all’università alla ricerca alla formazione professionale”.

“Ma soprattutto – ha aggiunto – non smetteremo mai di batterci quotidianamente perché anche in Sicilia si raggiungano gli stessi standard qualitativi e quantitativi delle Regioni più avanzate del nostro Paese. La Sicilia e gli studenti siciliani, infatti, ancora oggi subiscono un gap di infrastrutture e servizi inaccettabile, che rischia di peggiorare ulteriormente a causa del regionalismo differenziato proposto nel Def dal governo nazionale. I nostri ragazzi devono avere le stesse opportunità di crescita di tutti gli altri”.

Guarda la Foto Gallery del Congresso

Scuola | 24/10/2018

prossimieventi

socialnetwork

areariservata

login
password persa?