Formazione professionale: il Governo non ha soluzioni e provoca migliaia di licenziamenti. È sciopero!

Formazione professionale: il Governo non ha  soluzioni e  provoca migliaia di licenziamenti. È sciopero!
mar 18

Il Governo è sordo alle richieste del sindacato e naviga a vista senza soluzioni alle tante emergenze che si accumulano sulle diverse filiere della formazione professionale in Sicilia.

Finisce l’avventura del Ciapi che il Governo aveva deciso di percorrere per gli ex sportellisti. L’aveva fortemente sostenuto ed ora lo ha abbandonato al proprio destino. Fallisce anche il progetto Prometeo, per il taglio dei finanziamenti al Ciapi, che non può più pagarne i costi già accumulati.

Siamo a pochi mesi dalla conclusione della seconda annualità del piano Giovani, e le attività formative partite in ritardo rischiano di non avere alcuna copertura economica, né vi sono certezze sulla nuova programmazione.

Sulla formazione degli allievi in obbligo, l’IeFP, gli enti storici licenziano il personale per le situazioni debitorie ormai insostenibili e per la incertezza ed insufficienza della programmazione regionale.

Sugli ammortizzatori sociali, le notizie diffuse dalla dirigente generale del dipartimento regionale del lavoro sul blocco delle risorse rimodulate fanno temere il tracollo.

È il fallimento su tutti i versanti dell’azione del Governo Crocetta per questo comparto!

I sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil, stanno in queste ore decidendo la proclamazione dello sciopero regionale di tutti i lavoratori della formazione professionale ed una manifestazione unitaria.

Formazione professionale | 18/03/2015

prossimieventi

socialnetwork

areariservata

login
password persa?