Formazione Professionale: lunedì 24 giornata di lotta - presidio in via Trinacria, cortei spontanei. Grave e colpevole disattenzione del Governo regionale per la profonda crisi che stanno vivendo gli oltre ottomila lavoratori del settore.

Formazione Professionale: lunedì 24 giornata di lotta - presidio in via Trinacria, cortei spontanei. Grave e colpevole disattenzione del Governo regionale per la profonda crisi che stanno vivendo gli oltre ottomila lavoratori del settore.
nov 24

Solo dopo le proteste della Flc Cgil, che insieme alla Cisl scuola ed alla Uil scuola hanno manifestato bloccando il traffico di fronte l’assessorato regionale alla famiglia, le politiche sociali ed il lavoro, l’assessore Caruso si è reso disponibile ad incontrare una delegazione di lavoratori delle tre organizzazioni domani mattina alle nove.

In serata anche il Vice presidente della regione Lo Bello si è recata in via Trinacria a Palermo dove ha incontrato i lavoratori riuniti in assemblea permanente.

La Flc ha contestato le scelte del governo criticando lo stallo nel quale da oltre due anni viene tenuto il settore della formazione professionale.

Le risposte della Vicepresidente della Regione, anche per quanto riguarda i problemi inerenti il sostegno al reddito ai lavoratori, le garanzie peri lavoratori enti disaccreditati, le necessarie accelerazioni sugli aspetti della programmazione futura e sulla soluzione delle rendicontazioni arretrate, sono apparse alla Flc insufficienti ed inadeguate, dopo due anni e mezzo di governo, per dare risposte ai lavoratori ed ai cittadini.

In serata, dopo la pubblicazione della graduatoria dei lavoratori del progetto sulla Garanzia Giovani i lavoratori in assemblea hanno deciso di sciogliere il presidio, e di ascoltare domani, martedì 25 le proposte dei due assessori, a partire dalle nove in via Trinacria.

La graduatoria adesso è pubblicata, e risultano idonei 1864 lavoratori, per livello, al sesto 79, al quinto 1159, di cui 605 orientamento e 554 supporto all'orientamento, al quarto 370 e al terzo 256; ma quanti di questi saranno contrattualizzati? Questa è la domanda che andrà posta domani all’assessore Caruso. Inoltre ci sono evidenti errori, e posizioni assolutamente inspiegabili. Il sindacato si attrezzerà per supportare gli eventuali ricorsi dei lavoratori.

Resta assolutamente insoluta tutta la serie di questioni poste nella piattaforma dalle tre organizzazioni sindacali ai due assessori ed al Governo Regionale, a partire dalla necessità di aprire un tavolo di crisi nazionale alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con i ministeri del lavoro e dello sviluppo economico, per ricercare soluzioni straordinarie ad una crisi altrettanto straordinaria e drammatica che si trascina da troppo tempo per l’insipienza del Governo Regionale.

scarica la richiesta d'incontro (e la piattaforma unitaria) all'Assessore Caruso

scarica la richiesta d'incontgro (e la piattaforma unitaria) all'Assessore Lo Bello

collegati al sito del Ciapi per scaricare la graduatoria 

Formazione professionale | 24/11/2014

prossimieventi

socialnetwork

areariservata

login
password persa?