Formazione Professionale: Tavolo tecnico per la salvaguardia dei livelli occupazionali insediato il 31 luglio

Formazione Professionale: Tavolo tecnico per la salvaguardia dei livelli occupazionali insediato il 31 luglio
ago 01

Flc Cgil, Cisl Scuola e Uil Scuola hanno partecipato alla riunione di insediamento del tavolo tecnico sui livelli occupazionali che tornerà a riunirsi lunedì prossimo, insieme alle associazioni datoriali. Nella riunione , che si è tenuta non ostante l’Assessore Scilabra fosse impegnata a Roma per i lavori della Conferenza delle Regioni, è stata manifestata dalle organizzazioni sindacali la necessità di assumere le decisioni opportune alla esplicazione della massima tutela dei livelli occupazionali. I rappresentanti del Gabinetto dell’Assessore hanno ribadito la grande attenzione del Governo per i lavoratori già licenziati e per quelli dipendenti degli enti cui è stato revocato l’accreditamento.

Le OO.SS. hanno chiesto al Governo di spiegare nel dettaglio quale disegno abbia per ridare dignità e serenità alle famiglie dei lavoratori che hanno operato e operano nel settore.

Riguardo al DURC, il Capo della Segreteria Tecnica dell’Assessore ha comunicato che è stato definitivamente chiarito che si può attivare il potere di sostitutivo dell’amministrazione nel versamento dei contributi all’INPS qualora il documento risulti negativo a causa di un ritardo imputabile all’amministrazione e non all’ente, e che il primo decreto redatto in tal senso sarà caricato sul SIC non appena esso riaprirà il 5 di agosto. Per i decreti successivi, relativi a molti enti di formazione saranno utilizzati gli stessi criteri e la medesima procedura, sperimentata per un ente operante nell’ambito OIF, sarà estesa anche per tutte le filiere.

Per l’ambito delle attività dell’OIF, il Capo della Segreteria Tecnica dell’Assessore ha preannunziato che nella prossima seduta del Tavolo, lo stesso Assessore darà comunicazioni sulle procedure per le prossime annualità, e si è riservato un puntuale monitoraggio dello stato attuale dei pagamenti, comunicando comunque che già oltre 250 fidejussioni relative ai PROF precedenti sono già state svincolate.

Per l’ambito della Formazione Permanente ha messo al corrente gli intervenuti che, sempre lunedì 5 agosto l’Assessore darà comunicazione diretta sia di come intende finanziare l’ambito, sia della direttiva (analoga alla precedente sul c.d. “Piano Giovani”) che sarà emanata tra il martedì e il mercoledì seguenti.

Sulla Offerta Formativa nel territorio di Caltanissetta, è stato espresso l’orientamento espresso al tavolo dal governo è stato quello di dare pronta attuazione ai provvedimenti del giudice in sede giurisdizionale. Rammentiamo che in atto, gli enti che i quali TAR e CGA hanno emesso provvedimenti sono l’Enaip e l’Ecap.

Lunedi prossimo nell’ambito del tavolo trilaterale apprenderemo concretamente come il Dipartimento intende procedere.

Riguardo ai pagamenti le OO.SS. hanno sollecitato al Capo della Segreteria che alla riapertura del SIC l’amministrazione continui ad istruire le pratiche e ad emettere i mandati di pagamento, verificando anche con l’Assessorato all’Economia e con la ragioneria generale della regione la operatività della ragioneria distaccata all’Assessorato istruzione anche nel periodo immediatamente successivo alla riapertura del SIC, dati i ritardi accumulati e l’emergenza salariale vissuta dal settore.

Gli uffici hanno assicurato che il servizio non sarà interretto e che alla riapertura del SIC saranno emessi i titoli di spesa per le pratiche complete e che saranno celermente istruite quelle il cui DURC è prossimo alla scadenza.

Le organizzazioni e le associazioni presenti al Tavolo hanno chiesto, nei limiti del possibile, che l’Amministrazione dell’Istruzione si faccia carico delle opportune intese con quella della Famiglia per le problematiche comuni ai due assessorati.

Formazione professionale | 01/08/2013

prossimieventi

socialnetwork

areariservata

login
password persa?