Formazione Professionale - il 31 marzo sciopero generale regionale, il corteo si muove alle ore 11,00 da Piazza Marina

Formazione Professionale - il 31 marzo sciopero generale regionale, il corteo si muove alle ore 11,00 da Piazza Marina
mar 28

Dopo tante riunioni, audizioni, incontri e la proclamazione dello sciopero regionale unitario da parte dei sindacati di categoria FLC Cgil, Cisl scuola e Uil scuola, il presidente Lombardo ha bloccato la pubblicazione del piano formativo 2009 contestato da sindacati ed enti. Il piano ritorna, quindi, in Commissione Regionale per l'Impiego per essere modificato nel rispetto dei criteri stabiliti il 5 marzo. 

La pesante vertenza dimostra l'urgenza di procedere ad un riordino del sistema regionale ormai ostaggio dei politici che usano la formazione professionale per il proprio consenso elettorale determinando, al tempo stesso, un processo di marginalizzazione sempre maggiore del sistema regionale e di precarizzazione dei lavoratori.

Bisogna restituire la formazione professionale di qualità alla Sicilia per dare opportunità vere agli studenti, strumenti alle imprese e orgoglio ai lavoratori che vivono una condizione professionale e salariale inaccettabile.

Non serve aumentare la spesa in un settore che spende risorse regionali per circa 200 milioni di euro con un costo ora/corso di formazione più alto d'Italia e dove ci sono anche ingenti risorse comunitarie del Fondo Sociale Europeo; i fatti dimostrano che aumentare la spesa non è servito ad aumetare la qualità della formazione, anzi.

Bisogna responsabilizzare i soggetti che si candidano alla gestione della formazione per evitare che siano solo macchine elettorali con soldi pubblici;devono avere competenze e professionalità adeguate, capacità di direzione, bilanci e patrimoni in grado di far fronte ai ritardi amministrativi e di garantire autonomamente l'applicazione dei contratti di lavoro. 

Anche per queste ragioni, che si aggiungono ai temi della piattaforma unitaria, i lavoratori e le lavoratrici scioperano il 31 marzo.

Il concentramento è previsto alle ore 10,30 in piazza Marina, a Palermo, da dove alle ore 11,00 circa partirà il corteo che sfilerà lungo Corso Vittorio Emanuele per concludersi in Piazza Indipendenza, davanti la sede della Presidenza della Regione Siciliana. Alla manifestazione è prevista la partecipazione dei segretari generali di Cgil, Cisl e Uil.

 

Formazione professionale | 28/03/2009

prossimieventi

socialnetwork

areariservata

login
password persa?