Flc Cgil, Cisl Scuola e Uil Scuola incontrano l’Assessore Bonafede sul futuro degli Sportelli Multifunzionali

Flc Cgil, Cisl Scuola e Uil Scuola incontrano l’Assessore Bonafede sul futuro degli Sportelli Multifunzionali
lug 24

Dopo la simbolica occupazione dell’Assessorato regionale alla Famiglia in via Trinacria, messa in atto a Palermo dalle delegazioni della Flc Cgil, Cisl Scuola e Uil Scuola guidate da responsabili regionali del settore e composte da diversi rappresentanti aziendali e da alcuni coordinatori provinciali, dopo la protesta per il mancato confronto con l'assessore Ester Bonafede nelle tre occasioni precedenti , sono state ricevute nel pomeriggio di oggi.

L’incontro tuttavia non è stato, ancora una volta, risolutivo, e le organizzazioni hanno solo potuto chiarire questioni di metodo, e che deve essere avviato immediatamente il tavolo tecnico trilaterale, nel quale l’Assessore dovrà, assieme all’Amministrazione, rendere palesi gli indirizzi politici, le strumentazioni tecniche coerenti con l’evoluzione dei servizi per l’impiego nel resto del paese e le fonti di finanziamento per prorogare le attività fino ad agganciarle alla spesa comunitaria per il nuovo sessennio.

Niente di fatto sulle emergenze immediate dei lavoratori, per le quali non è stato ancora effettuato un monitoraggio delle risorse erogate che consentirebbero le retribuzioni, ad eccezione delle notizie positive sulla restituzione dei decreti con le motivazioni da parte della Corte dei Conti, e con la notizia, verificata successivamente con gli Uffici, che avrebbero già approntato i decreti di chiusura dei rendiconti della prima annualità (da sottoporre al visto semplice della ragioneria, dopo il quale i mandati a saldo possono essere emessi) per quegli enti che avevano già concluso le procedure di rendicontazione.

Nel corso dell’incontro l’Assessore si è impegnato a inviare una direttiva all’amministrazione contenente le richieste del sindacato, che si attende puntuali notizie sulla validazione della spesa, sulla modifica dell’Allegato 13 per renderlo coerente all’ultima modifica del Vademecum.

La stessa direttiva contiene la richiesta dell’Assessore su un ventaglio di proposte tecniche per il proseguimento delle attività e per il nuovo assetto da proporre alle Parti Sociali. Le risposte dell’Amministrazione dovranno pervenire entro venerdì e essere discusse al tavolo trilaterale. L’incontro si è concluso con il preannunzio della convocazione del tavolo trilaterale per venerdì o lunedì prossimi.

Le tre organizzazioni, che sono certe che l’incontro si è ottenuto per la determinazione delle Rappresentanze aziendali presenti, un folto gruppo di lavoratori che ha stazionato e sostenuto la richiesta perentoria dei capidelegazione, ritengono il passo compiuto oggi positivo, ma non sufficiente, e chiedono ai lavoratori di mantenere alta l’attenzione e di rendersi disponibili per le successive iniziative che potrebbe essere necessario mettere in campo.

Formazione professionale | 24/07/2013

prossimieventi

socialnetwork

areariservata

login
password persa?