Firmato protocollo con la Regione Siciliana e le associazioni Forma e Cenfop per i servizi di orientamento e tutoraggio nella scuola.

Firmato protocollo con la Regione Siciliana e le associazioni Forma e Cenfop per i servizi di orientamento e tutoraggio nella scuola.
giu 19

Il giorno 17 giugno la FLC CGIL e le organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL della Formazione professionale hanno sottoscritto con l'Assessore Gentile e con i dirigenti generali dei tre dipartimenti dell'Assessorato per il Lavoro e la Formazione professionale un protocollo d'intesa che sarà inserito nel Bando interdipartimentale a valere del POR - FSE per servizi di orientamento e tutoraggio nella scuola secondaria di primo grado. Nel bando, che, secondo quanto previsto nell'accordo interistituzionale del 26 gennaio 2007 tra la Regione siciliana ed il MIUR, istituirà servizi con la presenza di operatori afferenti sia al sistema dell'istruzione che della formazione professionale e dei servizi orientativi, ai sensi del protocollo sottoscritto il 17, sono stati previsti i criteri con i quali si ricorrerà al personale del sistema della FP e dei Servizi, che incroceranno la professionalità anche, implicitamente, con le esigenze di salvaguardia occupazionale degli operatori. Le OO SS hanno dichiarato di apprezzare i contenuti innovativi del bando in questione, che sono stati illustrati dai dirigenti generali dei dipartimenti Agenzia per l'impiego e Formazione Professionale, perché potrà intervenire positivamente sulla dispersione scolastica e potrà contribuire a innalzare gli esiti formativi. Hanno chiesto di ricevere informazione preventiva sul bando, prima della sua emanazione, e che sia tenuto conto di situazioni di esubero occupazionale nel sistema regionale della Formazione Professionale e del quadro di emergenza derivante dal ritardato avvio del P.R.O.F. 2009, che potrebbe provocare ulteriori esuberi.
Hanno chiesto l'impegno del governo a creare le necessarie condizioni che tutelino l'occupazione nel sistema di Formazione Professionale regionale, e producano lo sgravio degli esuberi di personale, anche in via transitoria, nelle more del riordino amministrativo e normativo dello stesso, nel rispetto delle norme legislative e contrattuali vigenti, e compatibilmente con le norme regolamentari della progettualità operativa del POR FSE 2007 - 2013, attraverso tutti i bandi che verranno emanati:
Hanno chiesto al governo che si riattivi il confronto con le Parti Sociali per costruire un effettivo raccordo tra i diversi dipartimenti che si occupano del sistema orientativo, formativo e delle tutele e del rispetto contrattuale per gli operatori addetti del sistema.
Al termine dell'incontro è stato redatto un verbale che per l'ora tarda raggiunta non è stato sottoscritto da alcuni rappresentanti della Amministrazione, e che sarà noto non appena disponibile.

Formazione professionale | 19/06/2009

prossimieventi

socialnetwork

areariservata

login
password persa?