Contrattazione territoriale delle politiche socio-sanitarie. La FLC e la Cgil avanzano proposte alla Regione e agli Enti Locali per l'integrazione degli alunni diversamente abili

Contrattazione territoriale delle politiche socio-sanitarie. La FLC e la Cgil avanzano proposte alla Regione e agli Enti Locali per l'integrazione degli alunni diversamente abili
lug 02

E' stata presentata con una Conferenza stampa tenutasi il 30 giugno presso la sede della Cgil regionale, la piattaforma per la contrattazione sociale territoriale. Il documento è stato elaborato congiuntamente dalla CGIL, dalla FLC , dallo SPI , dalla FP e dal dipartimento regionale sanità della CGIL. 

Per quel che riguarda la FLC Cgil, la piattaforma pone tra i suoi punti la necessità di politiche sociali per l'integrazione degli alunni diversamente abili nelle scuole a fronte di una riduzione costante degli insegnati di sostegno in presenza di un aumento degli alunni in Sicilia. E' necessario che la Regione e gli Enti Locali pongano al centro delle loro priorità iniziative che sostengano con finanziamenti e servizi adeguati le scuole che si trovano ad agire in condizioni sempre più precarie per i continui tagli al personale e ai finanziamenti.

Rispettare il Trattato dell'ONU recentemente assunto dal Governo nazionale per "promuovere, proteggere e garantire il pieno ed uguale godimento di tutti i diritti umani e di tutte le libertà fondamentali da parte delle persone con disabilità, e promuovere il rispetto per la loro intrinseca dignità" deve costituire un onere politico per le istituzioni locali come chiesto nel corso di un convegno dalla FLC Sicilia e dalle Associazioni che si occupano di disabilità.      

La FLC chiede impegni concreti alla Regione e alle Associazioni dei Comuni e delle Province per rendere esigibile la legge 104 in favore degli alunni e delle famiglie.

Altre Notizie | 02/07/2009

prossimieventi

socialnetwork

areariservata

login
password persa?