Comunicato sulla contrattazione al CRA INEA.

Comunicato sulla contrattazione al CRA INEA.
giu 15

Il 4 e 12 giugno presso sede CRA si sono svolti i programmati incontri di contrattazione a seguire quello del 24 marzo in materia di trattamento accessorio e altre informative. Per la parte pubblica erano presenti il Commissario Dott. Parlato, coadiuvato dai Dirigenti dei Servizi relazioni sindacali e personale.
Confermato l’appuntamento del 19/6 sul Piano di Riorganizzazione. Nel corso della riunione del 4 giugno u.s., sono stati trattati i temi seguenti:
PROGRAMMAZIONE TRIENNALE DEL FABBISOGNO DI PERSONALE
Per quanto riguarda il piano triennale del fabbisogno personale 2013-2015, l’Amministrazione ha espresso la volontà di procedere, a parità di risorse, alla rimodulazione del Piano, peraltro già approvato nel 2014. Il Piano si riferisce all’utilizzo delle risorse già CRA del Turn-Over per il triennio 2012-2014, delibera CdA n° 145/2014.
Al netto della rimodulazione proposta, in quanto già contabilizzata nel precedente scorrimento, è previsto il reclutamento ordinario di ulteriori n° 6 unità nel profilo di Ricercatori III° liv, per scorrimento delle graduatorie attive 2010 a seguito di risparmi diretti e indiretti nella prima fase di scorrimento a fine 2014. L’operazione, tecnicamente già attuabile è peraltro obbligata, perché già prevista dal dispositivo del cda e non richiede specifico provvedimento autorizzativo.
La rimodulazione proposta alle OOSS, rispetto alla citata delibera prevede:


 Ampliamento delle risorse già destinate alle stabilizzazioni a part-time nella misura del 72% per un totale di ulteriori n° 16 unità in possesso dei requisiti previsti al 2007, su 3 posizioni, oltre le 16, è stata verificata la non sussistenza dei requisiti. Il provvedimento attuativo dovrà prevedere una rimodulazione sia in termini di risorse per i diversi profili individuati che di profilo, considerando che in questa procedura è prioritario il possesso dei requisiti. In questo caso è necessaria autorizzazione ad assumere.


 Scorrimento fino a completo assorbimento di tutte le residue 7 posizioni nel profilo da Ricercatore al 2010 in part-time al 75%. In questo caso è necessaria autorizzazione ad assumere


 Nuove procedure concorsuali per 30 posizioni da Ricercatore III° e 5 da Tecnologo III° anche qui al 75%. In questo caso è necessaria autorizzazione a bandire i concorsi che, come anticipato dal Commissario, saranno impostati indicando fin da subito la sede di servizio in rapporto agli obiettivi posti dal Piano di riorganizzazione.
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Nel merito della proposta, che dovrà essere definita nelle prossime settimane, le valutazioni espresse dalla FLC riguardano i seguenti punti:


 La rimodulazione del Piano deve esplicitamente prevedere, entro la fine del 2015, la conversione al 100% degli attuali contratti in part-time sottoscritti al 75% con il personale neo-assunto al termine del 2014.

 L’ampliamento delle posizioni relative alle procedure di stabilizzazione per il personale in possesso dei requisiti al 2007 costituisce indubbiamente un fattore positivo anche se parziale rispetto alle numerose domande presentate, oltre 400, da coloro che hanno maturato i requisiti successivamente. Un dato che non potrà essere non considerato nell’attuazione dei futuri processi assunzionali.

 Dalla proposta scompare l’ipotesi di assicurare, per 19 posizioni, le già previste risorse a supporto dei processi di sviluppo professionale nell’area scientifica per i profili di Ricercatore/Tecnologo I° e II° livello. Premesso che già la previsione di 19 posizioni del precedente Piano risultava del tutto inadeguata rispetto all’esigenza, se è vero che oggi finalmente si scopre la centralità dell’area scientifica fortemente sottodimensionata nel confronto con altri EPR, vedi CNR, è pur vero che lo sviluppo professionale è anch’esso parte significativa del rafforzamento dell’area scientifica, che non può, come proposto, essere cancellato e ulteriormente rinviato. Su questo punto la FLC ritiene che esistono le condizioni affinché possano essere mantenute le previsioni già definite dal precedente piano.


 Dalla proposta scompare anche la previsione per concorsi nell’area tecnica nel profilo Cter VI° liv. che in più occasioni era stata segnalata come necessaria risposta a un punto di sofferenza nella dotazione organica, nonché alle professionalità oggi espresse da personale precario già CRA. Anche in questo caso, si ritiene necessario mantenere aperto diversi un processo di selezione.


 Nella proposta di Piano è opportuno inserire e assicurare nell’ambito delle procedure concorsuali i meccanismi contrattuali previsti per la riserva dei posti a personale già nei ruoli e al personale precario storicamente legato al CRA. Questa previsione, da definire poi nel dettaglio, nel primo caso certamente darebbe una risposta fisiologica a molte situazioni di cosiddetto “sottoinquadramento” nell’area tecnica-amministrativa senza peraltro consumare risorse del turn-over.


 Le procedure di reclutamento nel profilo Tecnologo III°, in considerazione della peculiarità di questo profilo professionale non possono risultare disgiunte da una adeguata verifica delle esigenze poste dalla Piattaforma Analitico-Strumentale sviluppata negli ultimi anni dal CRA, che in molti casi è gestita da personale a precario a contratto.
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 Nel complesso è del tutto evidente che le prospettive complessive di rilancio dell’ente collegate evidentemente al consolidamento e ampliamento dell’area scientifica non possono dipendere esclusivamente dalle risorse del turn-over, è necessaria come più volte evidenziato da questa organizzazione un’iniziativa straordinaria con risorse aggiuntive per l’area scientifica.

ACCESSORIO CRA ANNI 2013-2014 TECNICI AMMINISTRATIVI
La FLC, pur riconoscendo la ridotta disponibilità di risorse sul fondo per le indennità di responsabilità, circostanza peraltro più volte sottolineata negli anni, ma evidentemente mai condivisa, ha espresso la sua contrarietà ad operare a posteriori (ora per allora) operazioni di storno, anche parziale, delle economie complessive sul Fondo per le indennità di responsabilità. Queste infatti derivando da un risparmio complessivo non possono che confluire totalmente nel Fondo di produttività collettiva a carico di tutto il personale. Altra cosa è invece per l’anno 2015 prevedere fin da ora un incremento del Fondo identificando nuovamente e puntualmente tutti i diversi livelli di responsabilità attribuiti al personale tecnico-amministrativo anche alla luce della confluenza di ex-INEA e delle situazioni pregresse ex-INRAN/ENSE. A questo proposito come già in precedenza la FLC, ma anche altre OOSS lo hanno evidenziato, è necessario che l’amministrazione si attivi affinché nell’anno in corso sia applicata la previsione contrattuale secondo la quale gli enti in fase di riorganizzazione possano, solo nel primo anno, prevedere un incremento dei rispettivi fondi accessori al fine di armonizzare i diversi trattamenti di origine. Su questo punto l’amministrazione si è dimostrata disponibile e ha dichiarato di aver già avviato un confronto con le amministrazioni interessate. Per queste ragioni la FLC non ha sottoscritto l’accordo sulla consistenza allegando apposita dichiarazione a verbale. Per gli anni 2013-2014 rimane poi il punto interrogativo degli incarichi di responsabilità del personale ex-ENSE al quale pur avendo sospeso da maggio 2013 l’erogazione dell’indennità non è stata data alcuna comunicazione rispetto alla sospensione di dette attività dai responsabili di struttura. Anche questo punto dovrà trovare nella definizione delle risorse per il 2015 una composizione definitiva.
CRITERI DISTRIBUZIONE FONDO DI PRODUTTIVITÀ ANNI 2013-2014 TECNICI AMMINISTRATIVI CRA
Si confermano i criteri già adottati sulla base di una media normalizzata tra le diverse valutazioni dei responsabili di struttura. Le procedure per la liquidazione dei relativi importi sono avviate.
FONDO DI CONTRATTAZIONE AREA VII DIRIGENZA ANNI 2013-2014
In data 12 giugno è stata accertata la consistenza dei Fondi per l’area dirigenziale per le annualità 2013-2014 in base alle consistenze degli aventi diritto. La FLC ha richiesto un quadro dettagliato per le annualità di riferimento delle diverse posizioni anche in relazione ai processi di accorpamento, trasferimento e mobilità tra i servizi.
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CRITERI REMUNERAZIONE PRODUTTIVITÀ COLLETTIVA E INDIVIDUALE TRATTAMENTO ACCESSORIO PERSONALE EX-INEA LIV. IV-VIII ANNI 2011-2012-2013-2014
In riferimento all’accordo proposto avente per oggetto i criteri di remunerazione produttività collettiva e individuale trattamento accessorio personale ex-INEA liv. IV-VIII anni 2011-2012-2013-2014, pur prendendo atto della volontà dell’amministrazione di riconoscere come previsto dal CCNL analogo trattamento al personale a tempo determinato, non avendo avuto però adeguate garanzie circa il percorso individuato al fine di determinare e individuare le relative risorse, la FLC CGIL non sottoscrive il predetto accordo, riservandosi di intervenire nelle sedi preposte al fine di assicurare il rispetto del CCNL.
ACCESSORIO CRA ANNI 2013-2014 PERSONALE SCIENTIFICO E ART. 22
Su questo punto vale quanto già evidenziato in occasione del precedente incontro del 24/03 anche circa le indennità ex art. 22 Dpr 171/1991 Il CS ha espresso la necessità di procedere ad una riduzione del 10 per cento della spesa, complessiva o individuale, quale adempimento alla diminuzione di spesa corrente imposta dalla legge di stabilità 2015. Questa Organizzazione sindacale ha manifestato forti perplessità sulla eventualità di un taglio lineare individuale, che non tenga conto dell’importo della retribuzione complessiva e del ruolo ricoperto. Su questo punto si pongono due problemi di armonizzazione: uno relativo all’incarico di direzione della strutture ex-ENSE di natura ancora distinta dai Centri e Unità CRA, l’altro rispetto a ex-INEA dove si riconosce l’indennità per la direzione di progetti anche non europei.
CO.CO.CO. EX-INEA
Questa Organizzazione sindacale ha espressamente chiesto al Commissario straordinario quando sarebbero stati pagati i ratei dei collaboratori coordinati e continuativi il quale ha confermato che l’erogazione dei tre ratei pregressi è prevista entro il mese di giugno.
PROROGA CONTRATTI COLLEGHI TEMPO DETERMINATO EX-INEA
In previsione della imminente scadenza di alcuni contratti a tempo determinato al prossimo 30 giugno 2015 la FLC ha ribadito la necessità della proroga per le successive scadenze ed ormai l’urgenza che i relativi contratti siano prorogati.
FONDO DI CONTRATTAZIONE AREA VII DIRIGENZA ANNI 2013-2014
In data 12 giugno è stata accertata la consistenza dei Fondi per l’area dirigenziale per le annualità 2013-2014 in base alle consistenze degli aventi diritto. La FLC ha richiesto un quadro dettagliato per le annualità di riferimento delle diverse posizioni anche in relazione ai processi di accorpamento trasferimento e mobilità tra i servizi.

Ricerca | 15/06/2015

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